Creta è conosciuta oltre che per le bellissime spiagge, per i numerosi siti archeologici presenti sull’isola. Il suo clima è caldo e secco nella parte meridionale dell’isola, mentre a nord è tipicamente mediterraneo. L’isola risale al XV secolo a. C., è famosa per essere la culla della civiltà minoica.
Numerosi furono i suoi invasori: romani, gli arabi, Genova, i Turchi, fino a essere inserita nello stato della Grecia.
Da non perdere a Creta
Le mura sono lunghe circa 5 Km e chiudono la città lungo la terraferma. I principali punti delle mura che la caratterizzano sono la porta Gesù, che è ornata con rilievi raffiguranti armi e trofei e il bastione Martinengo, che ospita la tomba di un famosissimo scrittore cretese e la porta del Pantocronate, ornato con rilievi di Cristo benedicente con accanto l’omonimo bastione. Istoriko Moussio è il museo storico dedicato alla storia di Creta, nel quale si espongono opere, affreschi, presi da luoghi sacri ed icone prese da monasteri e chiese dell’isola. Odos 25 Avgoustou è la Loggia veneziana che fu eretta come centro della vita cittadina. Distrutta durante la seconda guerra mondiale fu interamente ricostruita e ciò che ne rimane dell’originaria loggia è la fontana Sagrato e l’Armeria veneziana, oggi sede del Municipio.
Eventi
Le principali manifestazioni greche, sono di tipo religioso, infatti oltre le comuni feste religiose si hanno: il giorno del venerdì santo vi è la processione dell’Epitafios; la messa di mezzanotte all’aperto e festa dell’agnello pasquale, durante la domenica di Pasqua; nel giorno del 19 Luglio, vi è il pellegrinaggio sulle cime dedicate a Sant’Elia.
-
Destination
Tour Location

