CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
Le presenti condizioni disciplinano la vendita di pacchetti turistici ai sensi del Codice del Turismo (artt. 32-51-novies).
FONTI LEGISLATIVE
La vendita è regolata dal d.lgs. 62/2018 che attua la direttiva UE 2015/2302. L’organizzatore e il venditore devono essere regolarmente abilitati e coperti da polizze assicurative o garanzie bancarie contro l’insolvenza o il fallimento.
PAGAMENTI E PREZZO
- Acconto: Al momento della sottoscrizione è dovuto un acconto a titolo di caparra confirmatoria.
- Saldo: Deve essere versato entro il termine stabilito dall’organizzatore nella conferma di prenotazione.
- Revisione prezzo: Il prezzo può variare fino a 20 giorni prima della partenza solo in caso di variazioni del costo del carburante, tasse aeroportuali o tassi di cambio. Se l’aumento supera l’8%, il viaggiatore può recedere senza penali.
RECESSO VIAGGIATORE
Il viaggiatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento pagando le penali di cancellazione standard previste. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie nel luogo di destinazione che impediscano l’esecuzione del pacchetto, il viaggiatore ha diritto al rimborso integrale senza indennizzo supplementare.
MODIFICHE E SOSTITUZIONI
- Prima della partenza: L’organizzatore può apportare modifiche di scarsa importanza comunicandole su supporto durevole.
- Cessione: Il viaggiatore può farsi sostituire da un’altra persona comunicandolo almeno 7 giorni prima della partenza, previo pagamento delle spese amministrative.
OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE
I partecipanti devono essere muniti di passaporto individuale o altro documento valido per l’espatrio, visti e certificati sanitari richiesti. È onere del viaggiatore verificare la validità dei documenti presso le autorità competenti (es. www.viaggiaresicuri.it).
RESPONSABILITA’ E ASSISTENZA
L’organizzatore risponde dell’esatta esecuzione dei servizi turistici inclusi nel pacchetto. In caso di difficoltà del viaggiatore, l’organizzatore è tenuto a prestare adeguata assistenza senza ritardo.
ASSICURAZIONI
È vivamente consigliato stipulare, all’atto della prenotazione, polizze assicurative per la copertura delle spese di recesso, assistenza medica, infortuni e smarrimento bagaglio.

