Domande Frequenti
Cos'é tutto crociere?
Il sito www.tuttocrociere.it è il portale dedicato alle crociere di proprietà della Easy Rider Viaggi srl di Avellino, agenzia attiva da oltre 10 anni sull’intero territorio provinciale.E’ un sito di facile consultazione dove è possibile conoscere da vicino le compagnie di Crociera, le singole navi, le destinazioni e le promozioni proposte. Naturalmente tra i punti di forza del portale c’è la possibilità di prenotare direttamente on line la propria crociera, senza passare dall’agenzia.
Dov'é tutto crociere?
I nostri uffici si trovano ad Avellino, in Campania, Corso Europa, 31 – 83100 Avellino (questa la mappa di Google Maps).
Che garanzie si hanno sulla professioanlità e sull'affidabilità di TuttoCrociere?
Come Agenzia di Viaggi tradizionale, è da dieci anni il punto di riferimento per circa 40.000 clienti che, almeno una volta, hanno visitato gli uffici di Corso Europa 31 ad Avellino per prenotare un viaggio, una crociera o una vacanza, venendo a contatto con l’accoglienza e la professionalità degli operatori. Autorizzazione Regionale n. 005363 - iscrizione. Camera di Commercio Avellino 190568/1996 - Partita IVA 02028530646
Quali vantaggi si hanno a prenotare con TuttoCrociere?
Le compagnie di Crociera, dato il ns volume di acquisto, ci accordano condizioni tariffarie particolari che non può trovare in un’agenzia tradizionale. Inoltre, affidandosi a noi, può avere un interlocutore unico per tutte le compagnie; i nostri professionisti sapranno consigliarla al meglio e orientarla facilmente su una comoda alternativa in caso di un problema di disponibilità.
Quali vantaggi si hanno a prenotare con TuttoCrociere?
Le compagnie di Crociera, dato il ns volume di acquisto, ci accordano condizioni tariffarie particolari che non può trovare in un’agenzia tradizionale. Inoltre, affidandosi a noi, può avere un interlocutore unico per tutte le compagnie; i nostri professionisti sapranno consigliarla al meglio e orientarla facilmente su una comoda alternativa in caso di un problema di disponibilità.
E' possibile venire di persona nei vostri uffici?
Gli uffici di TuttoCrociere sono aperti al pubblico nei ns. orari di ufficio ed è possibile venirci a trovare in qualsiasi momento.
Come si prenota?
E’ possibile farlo direttamente on line, compilando tutti i campi del Form di prenotazione per ottenere un preventivo dettagliato. Sarà poi contattato da un ns. operatore che Le indicherà la disponibilità effettiva della crociera prescelta. Si può, comunque, richiedere Preventivi ed Informazioni anche via mail agli indirizzi booking@tuttocrociere.it e info@tuttocrociere.it Infine, ci può contattare telefonicamente al numero 0825.783184 o via fax al 0825783023.
Come è composto il prezzo finale di una vacanza?
Sul ns. Preventivo on line e sulla conseguente Proposta di Compravendita sono evidenziate nel dettaglio le varie voci di spesa con i relativi prezzi. Normalmente il costo complessivo è costituito da: Quota crociera, Tasse ed Assicurazione.
Che cosa copre l’assicurazione?
In caso di annullamento della crociera, per le motivazioni riportate dal contratto di Assicurazione, è previsto il rimborso di una quota parte del costo sostenuto. L’iter procedurale per avviare la pratica di annullamento varia a seconda delle Compagnie ed è consultabile sui siti delle stesse o sui relativi cataloghi cartacei.
Quali sono le tipologie di cabina e le relative differenze?
  • Cabine interne : totalmente chiuse all’esterno
  • Cabine esterne : medesima superficie delle precedenti, ma con finestra.
  • Cabine esterne con balcone : superfici maggiori rispetto alle precedenti, dispongono di balcone privato.
  • Suite : decisamente più spaziose, dispongono di un balcone privato o di una veranda.

Le cabine esterne e interne sono ugualmente confortevoli. Le suites, grazie alla loro superficie più spaziosa, sono più confortevoli e, in generale, più equipaggiate (sala da bagno con vasca, guardaroba ecc.) .

Perché si possono verificare differenze di costo tra cabine della stessa tipologia?
Tutte le tipologie di cabine (interne, esterne e con balcone) si suddividono in sotto-categorie, a seconda del ponte e della posizione (centro, poppa o prua) in cui sono situate sulla nave; ogni sotto-categoria prevede differenti costi della cabina. Sul ns. sito sono pubblicate le tariffe relative alla sotto-categoria più economica; pertanto, potrà capitare che il prezzo risultante dal preventivo possa poi essere maggiorato anche se relativo alla stessa tipologia di cabina. Ad esempio, se il totale del preventivo per una cabina interna risulterà di € 1.500,00, vi potrà essere proposta una cabina interna al costo di € 1.600,00 perché appartenente ad una sotto-categoria più costosa.
First Minute o Last Minute, quale convenienza?

Attualmente le promozioni Last Minute sono più rare che in passato, perché le compagnie privilegiano le prenotazioni effettuate con largo anticipo (cosiddetto First Minute); tutto dipende dalla flessibilità delle vostre date, ma in generale potrà essere vantaggioso. Le consigliamo di prenotare in anticipo se:

  • le sue date sono già fissate ( viaggi di nozze, vacanze scolastiche)
  • cerca una cabina particolare (cabina quadrupla o tripla, cabina centrale ..)
  • la crociera che ha scelto è una crociera che inaugura la stagione o l’itinerario
  • si tratta di un itinerario effettuato una sola volta nell’anno
  • crociere effettuate durante periodi festivi (Pasqua, Natale, capodanno, etc.)
  • viaggia in gruppo di più famiglie
  • deve prenotare i vostri biglietti aerei in anticipo.

Prenoti all’ultimo minuto se:

  • non ha esigenze particolari per gli itinerari e per le date, ma solo se si è in due
  • non attribuisce importanza alla posizione della cabina sulla nave.
Sconti e riduzioni di costo
I ragazzi fino a 17 anni viaggiano gratuitamente pagando solo le tasse portuali e l’assicurazione medico/bagaglio (laddove presenti, i voli pre e post crociera). Tariffe ridotte per il terzo ed il quarto passeggero adulto, occupante una cabina tripla o quadrupla, sono previste da tutte le Compagnie. Le coppie che partono in viaggio di nozze e quelle che festeggiano il loro anniversario di matrimonio beneficiano di tariffe a loro dedicate. Le riduzioni per le persone anziane sono molto rare e valide solo in bassa stagione.
Perché si possono verificare differenze di costo tra cabine della stessa tipologia?
Tutte le tipologie di cabine (interne, esterne e con balcone) si suddividono in sotto-categorie, a seconda del ponte e della posizione (centro, poppa o prua) in cui sono situate sulla nave; ogni sotto-categoria prevede differenti costi della cabina. Sul ns. sito sono pubblicate le tariffe relative alla sotto-categoria più economica; pertanto, potrà capitare che il prezzo risultante dal preventivo possa poi essere maggiorato anche se relativo alla stessa tipologia di cabina. Ad esempio, se il totale del preventivo per una cabina interna risulterà di € 1.500,00, vi potrà essere proposta una cabina interna al costo di € 1.600,00 perché appartenente ad una sotto-categoria più costosa.
La Proposta di Compravendita che mi avete inviato va bene, come faccio a confermare?

La Legge prevede la sottoscrizione della Proposta stessa, a tutela del fornitore e del consumatore, in materia di acquisti a distanza. Il processo può essere schematizzato in tre fasi:

  1. il cliente completa la Proposta di Compravendita ponendo la firma in calce e la rispedisce via fax o e-mail a TuttoCrociere;
  2. il cliente sarà invitato a versare l’anticipo concordato entro una certa data, pena la scadenza dell’opzione e successivamente il saldo entro 15 giorni dalla partenza (in caso di partenza imminente, anticipo e saldo saranno versati in unica soluzione al momento della conferma della prenotazione).
  3. ricevuti questi documenti gli operatori procederanno all’invio della Comunicazione di Conferma (quietanzata per la somma versata).
Come si effettua il pagamento?
L’acconto, che non superi i 1.000,00 € , può essere effettuato tramite Bonifico o Carta di Credito. Il saldo finale sarà versato esclusivamente con bonifico bancario.
Come si ricevono i documenti di viaggio e quando?
Ogni qualvolta sia possibile, i documenti di viaggio saranno inoltrati direttamente via posta elettronica, in formato elettronico PDF: questo ci permette di evitare non solo eventuali ritardi nella consegna, ma anche di non incrementare inutilmente l'inquinamento del pianeta! Nel caso sia invece necessario inviare documento in formato cartaceo, la spedizione avverrà tramite Corriere Espresso SDA. In generale i documenti di viaggio saranno in suo possesso una settimana prima della partenza (salvo l'ipotesi di vendita all'ultimo minuto).
E' necessario il passaporto o il visto?

Se è un cittadino dell'Unione Europea un passaporto valido sarà sufficiente per visitare i paesi dell'Unione Europea. Se non è cittadino dell'Unione Europea sarà necessario un passaporto valido e a volte anche dei visti; tutti i passeggeri dovranno avere un passaporto valido per visitare paesi fuori l'Unione Europea, con validità residua di 6 mesi dalla data di ritorno.

  • Stati Uniti _ “Passaporto a lettura ottica” per tutti i partecipanti al viaggio, anche per i minori (non sarà considerata valida l'iscrizione sul passaporto dei genitori).

Su disposizione del “US Department of Homeland Security", in conformità con quanto stabilito dal “Visa Waiver Program”, Costa Crociere comunica che

  • I visitatori provvisti di passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 potranno recarsi negli Stati Uniti senza visto.
  • I visitatori provvisti di passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato il 26 ottobre 2005 o successivamente a tale data, con foto digitale stampata direttamente sul passaporto, potranno recarsi negli Stati Uniti senza visto.
  • In ultimo i passaporti a lettura ottica emessi o rinnovati il 26 ottobre 2006 o successivamente a tale data dovranno disporre dei dati biometrici (impronte digitali e foto digitale) in un “chip" elettronico contenuto nel passaporto. In caso contrario sarà necessario provvedere al visto per gli Stati Uniti.
  • Tutti gli Ospiti provvisti di passaporto valido rilasciato prima dell'introduzione del passaporto a lettura ottica o di passaporti che non rispondano ai requisiti di cui sopra dovranno richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti come non immigrante. Questo requisito si applica anche ai minori. Trovate tutte le informazioni su come ottenere il visto per gli Stati Uniti sul sito http://italy.usembassy.gov/visa/default.asp
  • Libia _ Per le crociere che fanno scalo in Libia è necessario il passaporto in corso di validità, che verrà timbrato dalle Autorità locali all’arrivo nel paese. Per i minori è necessario il passaporto proprio o l'iscrizione su quello di uno o entrambi i genitori. Il passaporto non dovrà riportare timbri o visti israeliani (anche se scaduti): in caso contrario verrà negato l'imbarco al possessore di tale documento. Non potrà inoltre essere concesso l'imbarco a persone nate in Israele. Qualora dopo la partenza della nave i controlli effettuati dal personale di bordo sui passaporti (ricordiamo che verranno ritirati al momento dell’imbarco) evidenziassero timbri o visti per Israele o nascita nello stato di Israele, agli Ospiti verrà comunicata dalla direzione di bordo la necessità di sbarcare dalla nave prima dello scalo in Libia. In questo caso tutte le spese relative al rimpatrio saranno a carico dell'Ospite. Le pratiche di rilascio del visto per lo sbarco in Libia (collettivo), obbligatorio per l'ingresso nel paese, saranno fatte da Costa Crociere, previo invio dei dati del documento d'identità entro i 15 giorni precedenti lo scalo in Libia. Per chi acquista le nostre escursioni, il costo del visto sarà incluso nel biglietto escursioni. Per coloro che non vi partecipano l'importo verrà addebitato sul conto della cabina e dovrà essere saldato a fine crociera. Il visto collettivo permette di partecipare a tutte le escursioni Costa incluse quelle fuori Tripoli. Per chi intendesse invece scendere a terra autonomamente, ricordiamo che questo visto permette la sola visita della città di Tripoli. L’attuale normativa non consente agli italiani nati in Libia dal 1941 al 1969 compresi di ottenere il visto turistico di transito per la Libia. Durante la permanenza in porti libici queste persone saranno comunque autorizzate a rimanere a bordo della nave.

A partire dal 17 novembre 2005 non verrà rilasciato il visto di transito ai cittadini americani che arrivano nel paese a bordo di navi da crociera. Gli ospiti potranno tuttavia rimanere a bordo della nave durante la permanenza nei porti libici.

  • Oceano Indiano _ Passaporto con validità di almeno 6 mesi dopo la data di fine crociera. Per gli scali in Kenya e Madagascar è richiesto il visto di transito che viene gestito da Costa Crociere e sarà addebitato sulle spese di bordo. Verificare al momento della prenotazione eventuali variazioni. OBBLIGHI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni. Per i soli scali in Kenya, a Mayotte e in Madagascar è consigliata la profilassi antimalarica.
  • Asia _ Passaporto con validità di almeno 6 mesi dopo la data di fine crociera. Verificare prima della partenza la necessità di altri visti.

Per gli scali in Vietnam, in Cina e in Indonesia è richiesto il visto di transito che viene gestito da Costa Crociere e sarà addebitato sulle spese di bordo. Per le Crociere con imbarco in Cina, (Shanghai e Tianjin) è richiesto il visto turistico multiplo da richiedere prima della partenza al Consolato Cinese. Per lo scalo a Sanya, non è richiesto un visto per i passeggeri che partecipano alle escursioni Costa. Per scendere a terra non accompagnati serve un visto individuale da richiedere al personale di bordo 24 ore prima dello sbarco. Per le crociere con scalo in India è necessario un Visto multiplo turistico da richiedere, prima della partenza al Consolato Indiano.

  • Dubai ed Emirati Arabi _ Passaporto con validità residua di 3 mesi dopo la data di partenza. Gli ospiti saranno avvisati tempestivamente in caso di cambiamenti.
  • San Pietroburgo _ Per lo scalo a S. Pietroburgo agli Ospiti che partecipano alle escursioni Costa verrà dato un visto collettivo. Per scendere a terra non accompagnati serve un visto individuale da richiedere al Consolato Russo in Italia.
  • Egitto _ Passaporto o la carta di identità (e due foto-tessera) con validità di almeno 2 mesi.
Documenti di espatrio per i minori di 15 anni?
  • Per tutte le crociere che richiedono il passaporto quale documento di espatrio: i minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto proprio o essere registrati sul passaporto dei genitori, fatta eccezione per le crociere che prevedono soste o transiti negli Stati.

Per le crociere con scalo a Singapore è necessaria la foto del minore sul passaporto dei genitori, se il minore è registrato sullo stesso.

  • Per tutte le crociere che richiedono la carta di identità valida per l’espatrio: i minori di 15 anni potranno viaggiare con passaporto proprio, iscrizione sul passaporto dei genitori o certificato di nascita con fotografia convalidato per l'espatrio dalla Questura o da altro ufficio di Polizia. Qualora il minore non viaggi con entrambi i genitori, sia accompagnato da persone diverse dai genitori, da chi esercita la tutela, o da eventuali persone menzionate nel documento, preghiamo verificare con gli organi competenti (Questura o altro ufficio di Polizia) quanto necessario per consentire al minore l’espatrio.

Per le crociere che fanno scalo in Marocco ed Egitto è necessario il Passaporto. Il certificato di nascita non è considerato documento valido.

Le donne incinte possono imbarcarsi?
Le donne che non superano la ventottesima settimana di gravidanza possono effettuare la crociera ma è necessario presentare un certificato medico che attesti la loro possibilità di viaggiare.
Quali sono le procedure d'imbarco?
Di norma, l'imbarco ha inizio due o tre ore prima della partenza. E' molto importante che si presenti all'imbarco al massimo un'ora prima della partenza in quanto la passerella sarà ritirata circa mezz'ora prima della partenza. Al check-in, presentando i Documenti di Viaggio, riceverà una carta d'imbarco elettronica. Questa carta sarà la sua “carta d'identità” durante la crociera e le permetterà di sbarcare ed imbarcare in tutta sicurezza ed effettuare i suoi acquisti a bordo.
Dove posso trovare informazioni sulle escursioni e quando conviene prenotarle?
I dettagli delle escursioni possono essere ricercati sui siti delle Compagnie (per dare uno sguardo prima della partenza) o all’ufficio escursioni a bordo della nave (il personale è a disposizione per offrirle tutte le informazioni di cui avrà bisogno circa i luoghi che desidererà visitare). Voglia prendere nota, comunque, che ogni escursione esige un numero minimo di partecipanti, su riserva di annullamento. Le escursioni, quindi, possono essere prenotate on line sul sito della Compagnia, facendone richiesta all’operatore TuttoCrociere oppure direttamente a bordo. Noi consigliamo di prenotarle una volta a bordo in modo da assecondare i desideri che, di volta in volta, si presentano. Se, invece, è già deciso ad effettuarne una in particolare, non esiti a opzionarla con .
Che cosa si deve sapere sulle mance ?
La tradizione vuole che vengano distribuite delle mance durante la crociera. Questa abitudine, poco conosciuta in Europa, é essenziale a bordo di una nave da crociera. Le mance sono infatti un modo per garantire la qualità del personale e l’elevato livello dei servizi offerti a bordo. In media sono previsti circa 6 Euro al giorno per persona.
Come conoscere le attività proposte a bordo?

Per essere sempre informati, ogni giorno, le compagnie pubblicano un bollettino informativo che riceverà direttamente in cabina, relativo a:

  • orario d'apertura dei servizi a bordo (reception, ufficio delle escursioni, parrucchiere, estetista, sala fitness, etc.)
  • programma e tariffe delle escursioni del giorno.
  • eventi quotidiani (giochi concorso, corsi di ballo, corsi di aerobica...)
  • programma dei film e degli spettacoli, con indicazione del luogo delle relative proiezioni
  • orario dei servizi di ristorazione.

Le compagnie prevedono due servizi di ristorazione per la cena:

  • 19:30 (primo turno)
  • 21:15 (secondo turno).

Se ha una preferenza particolare per una dei due orari non esiti a farne menzione al momento della prenotazione.

Cosa conviene portare con sé in valigia?

Cosa conviene portare con sé in valigia? E’ possibile e consigliato indossare un abbigliamento comodo per la maggior parte del tempo a bordo e durante le escursioni. Le crociere non sono più formali come una volta ma è comunque previsto l’utilizzo di un determinato abbigliamento per le serate a bordo, secondo la natura dell'occasione e delle attività:

  • Serata di gala: per queste grandi occasioni consigliamo tenute eleganti.
  • Serata semi-confortevole: consigliamo un abito semplice ed informale.
  • Serate confort: potrà indossare gli abiti nei quali si sente a suo agio.

Non dimentichi di portare un pullover per le escursioni termiche e per le sale con aria condizionata. Se prende medicine di qualunque tipo si ricordi di portare una scorta sufficiente perchè potrebbero non essere disponibili sulla nave.

E' possibile venire aggiornati sulle offerte speciali o le novità proposte?
Certamente, basta inviarci una mail per richiedere di essere iscritto alla nostra mailinglist oppure visitare regolarmente le pagine del nostro sito